• +39 0121 932578
  • Lun-Dom 9am - 7pm

Guida alle relazioni commericali - Albania e Russia

Guida alle relazioni commerciali

  Ability Services è una Agenzia di Comunicazione e Marketing che opera ormai da 20 anni offerndo ai propri clienti servizi di consulenza per iniziare/attivare, mantenere o espandere le proprie relazioni e la propria presenza commerciale in tutti i Paesi del mondo. Questo significa poter utilizzare professionisti qualificati in molti settori, dalla traduzione e localizzazione di testi di ogni tipo (commerciale, tecnico, legale, amministrativo, finanziario…) alla Comunicazione e Marketing di prodotti e servizi su media diversi ed a culture o ambienti e Paesi diversi. Una conoscenza approfondita degli usi e costumi, delle preferenze ed abitudini culturali, della “Business Etiquette” locale, è di vitale importanza quando si intrattengono rapporti commerciali, sia da remoto (email, corrispondenza cartacea, messaggistica, conversazioni telefoniche) che di persona in modo virtuale (videochiamate Skype o Whatsapp), o di persona nella realtà (incontri di lavoro durante fiere, congressi, ad una cena o evento di qualsiasi genere). Molti sono i clienti a cui forniamo relazioni dettagliate su “come comportarsi nelle relazioni commerciali con [inserire qui un Paese]”, servizio non meno importante di una traduzione accurata nella o dalla lingua dello stesso Paese, dell’ottenimento di una apostille sull’originale di una procura notarile dello stesso Paese, o dei dati di contatto di un esperto fiscalista dello stesso Paese.

  Con questo articolo diamo inizio ad un’altra rubrica/serie, nella quale tratteremo ad ogni edizione della newsletter due-tre Paesi fornendo informazioni generali (storia, geografia, popolazione, lingua, religione, cultura e società) ed informazioni specifiche sulla cultura e usi nelle relazioni commerciali, con suggerimentied indicazioni utili per intrattenere rapporti a tutti i livelli con professionisti ed aziende di ciascun Paese.

  Le informazioni che forniremo sono in parte dati oggettivi recuperabili comunque da fonti online (ma non sempre riuniti tuttti insieme), in parte informazioni ottenute da fonti autorevoli, referenziate e sicure (siti istituzionali, analisti economici, politici e finanziari qualificati ed attendibili), in parte dati e informazioni frutto dell’attività quotidiana della nostra Agenzia e della collaborazione attiva con altre Agenzie del settore. In questa edizione parleremo di Albania e di Russia.

Albania

1. Bandiera e posizione geografica

bandiera dell'Albania
Bandiera dell'Albania

poizione geografica dell'Albania
Posizione geografica dell'Albania

mappa dell'Albania
Mappa dell'Albania

2. Introduzione

  L'Albania ha dichiarato la sua indipendenza dall'Impero Ottomano nel 1912, ma è stata conquistata dall'Italia nel 1939 e occupata dalla Germania nel 1943. I partigiani comunisti presero il controllo del paese nel 1944. L'Albania si alleò dapprima con l'URSS (fino al 1960), e poi con la Cina (fino al 1978). All'inizio degli anni '90, l'Albania pose fine a 46 anni di dominio comunista e relativo isolamento ed instaurò una democrazia multipartitica.

  La transizione si è rivelata impegnativa poiché i governi successivi hanno dovuto cercare di far fronte all'elevata disoccupazione, alla corruzione diffusa, alle infrastrutture fatiscenti, alle potenti reti criminali organizzate e agli oppositori politici combattivi.

  L'Albania ha fatto progressi nel suo sviluppo democratico da quando ha tenuto per la prima volta elezioni multipartitiche nel 1991, ma permangono carenze. La maggior parte delle elezioni postcomuniste in Albania sono state guastate da pretese di frode elettorale. Gli osservatori internazionali hanno tuttavia giudicato le elezioni in gran parte libere ed eque dopo il ripristino della stabilità politica a seguito del crollo degli schemi piramidali nel 1997. L'Albania è entrata a far parte della NATO nell'aprile 2009 e nel giugno 2014 è diventata candidata all'UE. L'Albania nell'aprile 2017 ha ricevuto la raccomandazione della Commissione Europea di aprire i negoziati di adesione all'UE in seguito al passaggio delle riforme storiche della giustizia richieste dall'UE nel Paese è ancora uno dei più poveri d'Europa. Una grande economia informale e una debole infrastruttura energetica e dei trasporti rimangono gli ostacoli maggiori...

3. Popolazione e Società

Popolazione: 3.057.220 (luglio 2018)
Nazionalità: sostantivo: albanese, aggettivo: albanese
Gruppi etnici: 82,6% albanese, 0,9% greco, altro 1% (compresi Valona, Rom, Macedone, Montenegrino ed Egiziano), 15,5% non specificato (stima 2011)
Lingue: 98,8% albanese (ufficiale - derivato dal dialetto Tosk), greco 0,5%, altro 0,6% (inclusi macedone, rumeno, valacco, turco, italiano e serbo-croato), 0,1% non specificato (stima 2011)
La lingua nazionale dell'Albania è l'albanese. Molti albanesi parlano almeno una lingua straniera, tra cui, più comunemente, inglese e italiano. L'Albania ha un ampio bacino di linguisti ben preparati e di talento che possono servire come traduttori e interpreti. I traduttori generalmente addebitano circa 100-200 USD al giorno.
Religioni: Mussulmani 56,7%, Cattolici Romani 10%, Ortodossi 6,8%, Atei 2,5%, Bektashi (un ordine sufi) 2,1%, altro 5,7%, non specificato 16,2% (stima 2011).
Nota: tutte le moschee e le chiese furono chiuse nel 1967 e furono vietate le pratiche religiose; nel novembre 1990 l'Albania iniziò nuovamente a consentire la pratica religiosa privata.
Struttura di età:
0-14 anni: 17,84% (maschio 287,750 / femmina 257,675)
15-24 anni: 16,84% (maschio 267.695 / femmina 247.230)
25-54 anni: 41.31% (maschio 604.250 / femmina 658.773)
55-64 anni: 11,77% (maschio 176.420 / femmina 183.391)
65 anni e oltre: 12.23% (maschio 174.752 / femmina 199.284) (stima 2018)

4. Fare affari in Albania

L'Albania è un Paese con una struttura sociale orientata alle relazioni che premia l'amicizia, l'ospitalità e la fiducia. Le discussioni di lavoro sono generalmente precedute da una serie di domande riguardanti la salute, la famiglia e il benessere generale delle parti. Le riunioni di lavoro si svolgono spesso davanti a un caffè e il tempo trascorso a parteciparvi è considerato importante per il rapporto d'affari e non dovrebbe essere considerato poco importante. Gli albanesi si scambiano spesso regali. Prima di una visita di lavoro deve essere concordato un appuntamento e lo scambio di biglietti da visita è comune. La maggior parte degli imprenditori albanesi parla almeno una lingua straniera, le più comuni sono l'inglese e l'italiano. L'utilizzo del computer è esteso e la maggior parte degli uomini d'affari utilizza la posta elettronica e Internet. Le vacanze estive si svolgono in genere a luglio e agosto e durante questo periodo può essere difficile raggiungere il personale di un’azienda. Si raccomanda di indossare abiti formali quando si incontrano funzionari pubblici. L’abbigliamento casual è appropriato per incontri con imprenditori e visite ad aziende locali.

5. In viaggio in Albania

Chi viaggia per affari in Albania dovrebbero ricordare che la rete di trasporti del paese è limitata. Nonostante i recenti miglioramenti delle infrastrutture nei principali corridoi di traffico, le strade nelle aree rurali sono spesso in cattive condizioni. I conducenti sono aggressivi nella guida e spesso ignorano le leggi sul traffico. Non è consigliabile viaggiare di notte fuori dalle aree urbane a causa delle cattive condizioni stradali e della mancanza di un'illuminazione stradale adeguata. Il servizio ferroviario è estremamente limitato e sconsigliato, poiché le rotaie e il materiale rotabile sono in cattive condizioni. L'aeroporto internazionale di Tirana serve l'intero paese.
Come in qualsiasi paese, i viaggiatori devono prendere precauzioni per garantire la loro sicurezza personale durante il viaggio.

6. Moneta

La valuta nazionale è il lek albanese. L'Albania ha adottato un regime di cambi fluttuanti dal 1992. La Banca d'Albania pubblica il valore della valuta albanese rispetto alle valute estere. Per i tassi di cambio ufficiali giornalieri, visitare il Convertitore di valute del sito Ability Services (selezionare la valuta albanese “ALL” = AL Lek).

7. Telecomunicazioni / Elettronica

I telefoni cellulari sono ampiamente usati in Albania. Tre società offrono attualmente servizi mobili: Telecom Albania, Vodafone e Eagle Mobile. Tutte e tre le società offrono 4G. I telefoni cellulari a tripla banda (come Treo, Handspring, Blackberries, ecc.) Possono essere utilizzati in Albania, ma poiché le tariffe di roaming sono costose, si consiglia di utilizzare le carte prepagate offerte dai vettori locali.
La tensione albanese è di 220 V e le spine e le prese sono di tipo europeo C e F.
Il prefisso dell'Albania è +355, seguito dal numero di rete fissa o cellulare locale.

8. Trasporti

L'aeroporto internazionale di Tirana Madre Teresa (TIA) è l'unico aeroporto dell'Albania e offre voli per le principali destinazioni europee. I vettori aerei che operano presso TIA sono disponibili sul sito Web di TIA. Ii principali punti di trasferimento europei per l'Albania includono Istanbul, Vienna, Francoforte, Monaco e Roma. Il trasporto pubblico è limitato in Albania e la maggior parte dei viaggiatori d'affari vorrà viaggiare in taxi o noleggiare un'auto e un autista per tutta la durata della visita. Avis, Hertz e altre compagnie di autonoleggio offrono servizi in Albania. Un taxi dall'aeroporto internazionale di Madre Teresa al centro di Tirana costa circa 18 Euro. Per periodi più lunghi di viaggio o di standby, è possibile noleggiare auto e autista per circa 4-6 Euro l'ora.

9. Salute

La qualità dell'assistenza medica negli ospedali e nelle cliniche private di Tirana è migliorata negli ultimi anni, ma non soddisfa ancora gli standard occidentali. L'assistenza medica fuori dalla capitale è limitata a causa della mancanza di specialisti medici, ausili diagnostici, forniture mediche e farmaci da prescrizione. Tirana ha quattro principali ospedali privati che offrono strutture moderne e una gamma completa di servizi, tra cui l'American Hospital, Hygeia Hospital, German Hospital e Albanian-Italian Salus Hospital.
I viaggiatori con patologie precedentemente diagnosticate devono consultare il proprio medico prima di recarsi in Albania. Poiché i farmaci soggetti a prescrizione medica potrebbero non essere disponibili localmente, i viaggiatori potrebbero anche voler portare forniture extra di farmaci richiesti.
Il numero di telefono di emergenza locale è 127. È disponibile un servizio di ambulanza limitato, ma i tempi di risposta sono spesso lunghi, anche nelle aree urbane. Nelle aree rurali, i tempi di risposta sono ancora più lunghi. Il numero per chiamare la polizia è 129, mentre il numero per la polizia stradale è 126.

10. Ora locale, orari di ufficio e festivi

&EST +6
GMT +1
La maggior parte delle aziende albanesi è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00 e occasionalmente è aperta il sabato. Non esiste una legislazione che regola l'orario dei negozi e molti negozi sono aperti fino a tarda sera, sette giorni su sette. Gli uffici governativi generalmente operano dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00 e durante l'estate dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:30 e il venerdì dalle 8:00 alle 14:00

Siete su una pagina della newsletter informativa Ability Services contenente notizie, novità e informazioni utili nel settore della Comunicazione, Marketing, Traduzione e Internazionalizzazione.

Chiedeteci subito un Agenzia di Comunicazione e Marketing PREVENTIVO PER UN SERVIZIO DI TRADUZIONE

Vi invitiamo a interpellarci per un preventivo personalizzato per un servizio di Traduzione (traduzione e testi e siti Web, traduzione giurata): saremo lieti di presentarvi la nostra migliore offerta valutando attentamente tutte le vostre esigenze e specifiche.

Chiamate subito per informazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7
0121/932578 - 338/7867823

Russia (Federazione Russa)

1. Bandiera e posizione geografica

bandiera della Russia
Bandiera della Russia

poizione geografica della Russia
Posizione geografica della Russia

mappa della Russia
Mappa della Russia

2. Introduzione

  Fondato nel XII secolo, il Principato di Muscovy fu in grado di emergere da oltre 200 anni di dominazione mongola (13mo-15mo secolo) e di conquistare e assorbire gradualmente i Principati circostanti. All'inizio del 17mo secolo, la dinastia ROMANOV ha continuato questa politica di espansione in tutta la Siberia verso il Pacifico. Sotto Pietro I (che mantiene il potere nel periodo 1682-1725), l'egemonia fu estesa al Mar Baltico e il paese fu ribattezzato Impero Russo. Durante il diciannovesimo secolo furono fatte più acquisizioni territoriali in Europa e in Asia. La sconfitta nella guerra russo-giapponese del 1904-05 contribuì alla rivoluzione del 1905, che portò alla formazione di un parlamento e ad altre riforme. Sconfitte devastanti e scarsità di cibo nella prima guerra mondiale portarono a rivolte diffuse nelle principali città dell'Impero Russo e al rovesciamento nel 1917 della dinastia ROMANOV. I comunisti sotto Vladimir Lenin presero il potere poco dopo e costituirono l'URSS.
Il governo di Iosif Stalin (1928-53) rafforzò il dominio comunista e il dominio Sovietico al costo di decine di milioni di vite. Dopo aver sconfitto la Germania nella seconda guerra mondiale come parte di un'alleanza con gli Stati Uniti (1939-1945), l'URSS espanse il suo territorio e la sua influenza nell'Europa orientale ed emerse come potenza globale. L'URSS fu il principale avversario degli Stati Uniti durante la guerra fredda (1947-1991). L'economia e la società sovietica ristagnarono nei decenni successivi al dominio di Stalin, fino a quando il segretario generale Mikhail Gorbachev (al governo nel periodo 1985-91) introdusse la glasnost (apertura) e la perestroika (ristrutturazione) nel tentativo di modernizzare il comunismo, ma le sue iniziative inavvertitamente liberarono forze che entro dicembre 1991 portarono allo scioglimento dell'URSS in Federazione Russia e in altri 14 stati indipendenti.
A seguito delle turbolenze economiche e politiche durante il mandato del presidente Boris Eltsin (1991-1999), la Russia si è spostata verso uno stato centralizzato sotto il presidente Vladimir Putin (2000-2008, 2012-presente) in cui il governo è stato legittimato attraverso elezioni, appelli populisti, una politica estera incentrata sul rafforzamento dell'influenza geopolitica del Paese e sulla crescita economica basata sulle materie prime. Negli ultimi 20 anni la Federazione Russa si è certamente arricchita di infrastrutture ed il benessere della popolazione è aumentato. La Russia affronta un movimento ribelle in gran parte sottomesso in Cecenia e in alcune altre regioni circostanti, sebbene le violenze si verifichino ancora in tutto il Caucaso settentrionale.

3. Popolazione e Società

Popolazione: 142.122.776 (luglio 2018)
Nazionalità:
sostantivo: russo
aggettivo: russo
Gruppi etnici: Russo 77,7%, Tataro 3,7%, Ucraino 1,4%, Baschiro 1,1%, Chuvash 1%, Ceceno 1%, altro 10,2%, non specificato 3,9% (stima 2010)
nota: quasi 200 gruppi nazionali e / o etnici sono rappresentati nel censimento della Russia del 2010
Lingue: Russo (ufficiale) 85,7%, tataro 3,2%, ceceno 1%, altro 10,1% (stima 2010) Molti visitatori per la prima volta sono sorpresi da quanto sia difficile trovare qualcuno che parli anche solo inglese. Le imprese italiane dovrebbero assumere un interprete professionale quando conducono negoziazioni importanti. Non avere documentazione sui prodotti in russo metterà la vostra azienda in una posizione di svantaggio rispetto ai vostri concorrenti europei, asiatici e locali.
Religioni: Russi Ortodossi 15-20%, Mussulmani 10-15%, altri cristiani 2% (stima 2006)
Nota: le stime riguardano i fedeli praticanti; La Russia ha una vasta popolazione di credenti non praticanti e non credenti, un'eredità di oltre sette decenni di ateismo ufficiale sotto il dominio sovietico; La Russia riconosce ufficialmente il cristianesimo ortodosso, l'Islam, l'ebraismo e il buddismo come religioni tradizionali del Paese.
Struttura di età:
0-14 anni: 17,21% (maschio 12.566.314 / femmina 11.896.416)
15-24 anni: 9,41% (maschio 6.840.759 / femmina 6.530.991)
25-54 anni: 44,21% (maschio 30.868.831 / femmina 31.960.407)
55-64 anni: 14,51% (maschio 8.907.031 / femmina 11.709.921)
65 anni e oltre: 14.66% (maschio 6.565.308 / femmina 14.276.798) (stima 2018)

4. Fare affari in Russia

Stabilire una relazione personale con i partner commerciali è un fattore critico per negoziare con successo grandi progetti, appalti pubblici o per sviluppare relazioni commerciali a lungo termine. Pianificare riunioni con potenziali partner commerciali russi può essere impegnativo. Potrebbero essere necessarie settimane per ottenere una risposta a un'e-mail, un fax o una richiesta telefonica per una riunione. Una volta stabilito il contatto, potrebbe essere ancora necessaria pazienza per confermare la data e l'ora dell'incontro. I visitatori aziendali statunitensi a Mosca o San Pietroburgo sono invitati a tenere conto del traffico pesante su strada nella programmazione.
La conoscenza della lingua russa è un must per concludere affari con successo e, se necessario, dovrebbe essere assunto un interprete. Un numero crescente di uomini d'affari russi parla un livello di cortesia dell'inglese; tuttavia, molti preferiscono condurre discussioni commerciali in russo. Abiity Services può fornire interpreti qualificati, principalmente a S.Pietrobutgo, Mosca, Tula e altre città della Federazione Russa.
I biglietti da visita sono importanti e vengono scambiati liberamente. Le carte devono avere regolari informazioni di contatto, un indirizzo e-mail e un sito Web, se disponibili. La maggior parte degli imprenditori stranieri in Russia porta biglietti da visita bilingue inglese / russo (un lato inglese, l'altro russo).
I materiali promozionali in lingua russa sono uno strumento importante per creare interesse per i prodotti di un'azienda nel mercato russo. È molto importante che la traduzione sia accurata e di alta qualità, utilizzando servizi di traduzione professionale. Molte aziende estere interessate al mercato russo hanno utilizzato piattaforme di traduzione online, solo per apprendere che la traduzione non ha trasmesso in modo appropriato il messaggio dell'azienda o non si è conformata agli standard professionali o non ha tenuto conto delle specifiche culturali locali.
Gli uomini d'affari in Russia di solito indossano abiti scuri ed eleganti con scarpe di qualità. Il guardaroba di un uomo d'affari dimostra l'immagine dell'individuo come professionista. Gli uomini spesso non si tolgono la giacca durante le trattative. Stare in piedi con le mani in tasca è considerato maleducato.
Le donne si vestono in modo piuttosto prudente, evitando abiti troppo appariscenti o sgargianti. Si consiglia di indossare gonne e abiti classici anziché pantaloni Le donne devono sempre coprirsi la testa quando entrano in una qualsiasi chiesa ortodossa russa.
Quando si va a cena a casa di un cittadino, è appropriato indossare abiti casual con pantaloni e una bella camicia senza cravatta.
Come straniero, dovresti essere puntuale a tutti gli appuntamenti di lavoro. Tuttavia, la tua controparte russa potrebbe arrivare in ritardo, in quanto questo potrebbe essere un test della tua pazienza. Non aspettarti scuse da un russo in ritardo e non dimostrare alcun tipo di atteggiamento se gli appuntamenti di lavoro iniziano con una o due ore di ritardo. Questo può anche essere un test della tua pazienza. Gli eventi sociali sono più rilassati. È accettabile che gli stranieri siano in ritardo di 15-30 minuti.
La pazienza è una virtù estremamente importante tra i russi; la puntualità no. I russi sono noti per essere estremamente lenti durante i negoziati, questo dimostra la loro straordinaria pazienza.
Alcuni russi "rigidi" considerano ancora il compromesso come un segno di debolezza e spesso rifiutano di arretrare. Per questi individui, trovare compromessi è un brutto affare. Come straniero, dovresti capire che le "Offerte finali" spesso non sono in realtà la fine dei negoziati, e che spesso il risultato sarà più vantaggioso e attraente se puoi resistere.
Esiste un termine russo che significa "connessioni" o "influenze”. È estremamente difficile fare affari in Russia senza l'aiuto di un personaggio locale. I doni sono ben accetti e sono spesso una buona idea quando si fa affari in Russia. Se si partecipa ad una cena in una residenza di famiglia, è opportuno portare un dono, come una bottiglia di vino, un dessert o un mazzo di fiori.
Quando si stringe la mano a qualcuno, assicurarsi di togliersi i guanti, poiché è considerato scortese non farlo. E mentre da noi in Italia è facile non avere quasi mai i guanti indosso, in Russia è facile che siano qualcosa di cui non si può fare a meno, in particolare d’inverno.
Non mostrare le suole delle tue scarpe, poiché questo è considerato scortese. Sono considerate sporche e non devono mai entrare in contatto con nessun tipo di seduta (come in metropolitana o autobus).
In Russia è bene essere disponibili a prendere un drink o fare un brindisi, poiché il rifiuto di farlo è una grave violazione dell'etichetta.

5. In viaggio in Russia

Mentre a Mosca e San Pietroburgo sono presenti numerosi Hotel e strutture turistiche e d'affari di ottimo livello, le stesse non sono sempre presenti in gran parte della Russia, e molti beni o servizi dati per scontati in altri Paesi non sono ancora ampiamente disponibili al di fuori delle grandi città. Sono presenti hotel in stile occidentale a Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg, Kazan, Nizhniy Novgorod, Nizhnevartovsk, Perm, Samara, Sochi, Yuzhno-Sakhalinsk e Vladivostok, anche se spesso hanno un prezzo superiore rispetto ad altre strutture simili in altri paesi. Recentemente si sono sempre più diffuse strutture di affitto a breve termine (visitare il sito Booking.com ) a prezzi pari a quelli di Altri Paesi e con appartamenti di buona qualità. Al di fuori delle principali città, gli hotel tradizionali russi offrono alloggi modesti a tariffe modeste e alcuni hotel regionali aumentano le tariffe per gli ospiti stranieri. È possibile trovare hotel ben arredati in alcune piccole città; è anche possibile essere temporaneamente senza acqua o elettricità quando si visitano alcune regioni della Russia, ad esempio durante le interruzioni per manutenzione stagionale.
Abbigliamento: uomini e donne d'affari russi indossano prevalentemente abbigliamento formale. Per le donne sono accettabili tailleur, gonne o pantaloni. Gli inverni possono essere estremamente freddi in Russia con temperature occasionali che raggiungono -30 °C nelle città settentrionali e siberiane; Mosca e San Pietroburgo possono anche essere abbastanza fredde, con temperature intorno a -20 °C. I vestiti invernali potrebbero essere necessari già da ottobre e fino a maggio. Si consiglia ai viaggiatori di portare stivali o altre calzature protettive, poiché le strade e i marciapiedi in inverno sono spesso fangosi o ghiacciati. Le estati, per quanto brevi, possono essere sorprendentemente calde e l'aria condizionata è ancora rara al di fuori degli hotel e degli uffici delle grandi città.
Cibo: il costante deprezzamento del rublo ha reso i ristoranti a Mosca e San Pietroburgo più convenienti, in linea con le principali città degli Stati Uniti. Il cibo russo può essere insipido per i gusti italiani, mentre molti visitatori trovano interessanti contrasti nelle cucine caucasica, georgiana e uzbeka. Il cibo asiatico sta diventando sempre più popolare e i ristoranti di sushi sono diffusissimi. Indipendentemente dalla città o dall'hotel, si consiglia l'acqua in bottiglia servita senza ghiaccio. Le mance per un buon servizio sono consigliabili per un 10% del conto.
Servizi postali: le seguenti società, con sede a Mosca, offrono servizi postali prioritari tra la Russia ed il resto del mondo:
• DHL
• TNT/Fedex
• UPS
Sicurezza personale: il deterioramento delle relazioni EU-Russia non ha influito in modo drammatico sulla sicurezza per i viaggiatori europei in Russia. Sebbene il sentimento anti-occidentale sia aumentato dalla metà del 2014, non vi sono state notizie diffuse di palesi aggressioni o molestie nei confronti degli occidentali a causa della loro nazionalità. I rapporti dei media evidenziano episodi di discriminazione nei confronti di coloro che non sono etnicamente russi descrivendo tale tipo di comportamento come diretto più verso individui del Caucaso settentrionale e dell'Asia centrale piuttosto che per gli occidentali.
La discriminazione basata sull'orientamento sessuale è diffusa; prevalgono anche molestie, minacce e atti di violenza contro la comunità LGBT. I membri della comunità LGBT che non esprimono apertamente le proprie preferenze sono in grado di evitare ulteriore attenzione. Piccole manifestazioni a sostegno dei diritti LGBT sono spesso disperse, a volte violentemente, dai nazionalisti che affermano di difendere i tradizionali valori russi.
I visitatori in Russia devono essere attenti a ciò che li circonda. La minaccia criminale complessiva è paragonabile a quella di altre grandi città del mondo. Borseggi, rapine e simili crimini personali avvengono in metropolitane, aree a forte traffico pedonale e siti turistici. Nelle grandi città, i visitatori devono prendere le stesse precauzioni contro assalti, rapine o borseggiatori che prenderebbero in qualsiasi grande città europea:
• Conservare i portafogli nelle tasche interne, • Portare borse nascoste saldamente sotto le braccia, • Indossare la tracolla di macchine fotografiche o borse sul petto e • Allontanarsi dal marciapiede e portare borse e lontano dalla strada. Le aree più vulnerabili includono passaggi sotterranei e metropolitana, treni notturni, stazioni ferroviarie, aeroporti, mercati, attrazioni turistiche e ristoranti. La criminalità violenta, compresi gli atti di aggressione da partei della criminalità organizzata non sono rari. I rapporti della polizia indicano che i gruppi criminali colpiscono attivamente persone che trasportano ingenti somme di denaro, spesso puntando a cifre sulle decine di migliaia di Euro e / o milioni di rubli. Sono comuni rapine a persone in veicoli costosi.
Gruppi di bambini e adolescenti sono stati aggressivi in alcune città. Spesso prendono di mira le persone che sono percepite come vulnerabili, in particolare le persone che viaggiano da sole. Alcune vittime riferiscono che gli aggressori usano coltelli e che è stato visto l'uso di pistole pneumatiche / pistole ad aria compressa. Le persone che portano oggetti di valore negli zaini, nelle tasche posteriori dei pantaloni e nelle tasche del cappotto sono particolarmente vulnerabili ai borseggiatori.
Una truffa di strada comune in Russia è l’"esca del tacchino" in cui un individuo "accidentalmente" lascia cadere soldi sul terreno di fronte a una vittima designata, mentre un complice o aspetta che i soldi vengano raccolti o raccoglie i soldi da sé e si offre di dividerli con il pedone. L'individuo che ha lasciato cadere la valuta quindi ritorna, accusando aggressivamente entrambi di aver rubato il denaro. Questo confronto generalmente comporta il furto del denaro del pedone. Evitare è la miglior difesa. Non rimanere intrappolato nel raccogliere i soldi e allontanarsi rapidamente dalla scena.
Gli stranieri che hanno bevuto alcolici sono particolarmente vulnerabili agli assalti e ai furti nei locali notturni o nei bar o sulla strada di ritorno alla casa/hotel. Alcuni viaggiatori hanno riferito di essere stati drogati nei bar, mentre altri che hanno condotto estranei nei loro alloggi, hanno riferito di essere stati drogati, derubati e / o aggrediti. È difficile valutare quanto siano comuni i crimini agevolati dalla droga in Russia. I viaggiatori dovrebbero essere consapevoli del fatto che molti farmaci sono insipidi, inodori e difficili da rilevare sia prima che dopo il consumo. Queste sostanze possono essere rapidamente miscelate in bevande all’insaputa del consumatore. Gli effetti di queste sostanze includono perdita di coscienza, incapacità di ricordare eventi prima e dopo il consumo e in alcuni casi possono essere letali. Gli effetti possono essere amplificati quando le sostanze vengono miscelate con l'alcol. L'emivita relativamente breve di queste sostanze rende difficile per il personale medico determinare cosa potrebbe essere stato consumato.
La minaccia del crimine informatico è forte. Il rischio di infezione, compromissione e furto tramite malware, posta elettronica spam, phishing sofisticato e attacchi di ingegneria informatica è significativo. Le aziende europee e i cittadini privati dovrebbero esercitare tutte le dovute cautele e aderire a tutte le migliori pratiche di cibersicurezza. Le varie Ambasciate continuano a ricevere rapporti periodici su frodi bancomat e carte di credito. Le vittime di furto di carta di credito o bancomat devono denunciare immediatamente il furto alla società emittente della carta di credito o alla banca emittente.
Si consiglia ai viaggiatori di essere vigili nelle stazioni degli autobus e dei treni e nei trasporti pubblici. I viaggiatori hanno generalmente trovato più sicuro viaggiare in gruppi organizzati da rinomate agenzie turistiche. I visitatori sono fortemente scoraggiati dall'utilizzare taxi non ufficiali e contrassegnati. I passeggeri sono stati vittime di rapina, rapimento, estorsione e furto. I criminali che usano questi taxi per derubare i passeggeri spesso aspettano fuori dai bar o dai ristoranti per trovare passeggeri che hanno bevuto e quindi più suscettibili alla rapina. Rapine possono verificarsi anche in taxi condivisi con estranei. I viaggiatori devono sempre utilizzare i servizi di taxi autorizzati quando arrivano negli aeroporti principali ed evitare sollecitazioni da parte dei conducenti nel terminal. Inoltre, le applicazioni di chiamata online, come Uber e GettTaxi, sono ampiamente utilizzabili nelle principali città.
Per evitare il crimine autostradale, i viaggiatori dovrebbero cercare di non guidare di notte, soprattutto da soli, o dormire nei veicoli lungo la carreggiata. I viaggiatori non dovrebbero, in nessun caso, raccogliere autostoppisti; non solo rappresentano una minaccia per la sicurezza fisica, ma mettono anche il conducente in pericolo di essere arrestato per il trasporto, seppure involontario, di materiale illegale o di contrabbando. Inoltre, la Russia applica una politica di tolleranza zero nei confronti del consumo di alcol prima di guidare. La pena massima è una sospensione di due anni della patente di guida. Un guidatore intossicato può anche essere trattenuto fino a che non sia considerato sobrio.
I viaggiatori devono essere consapevoli del fatto che alcune attività che sarebbero normali attività commerciali negli Stati Uniti e in altri Paesi sono illegali ai sensi del Codice Penale russo o sono considerate causa di indagine da parte del Servizio di Sicurezza Federale. I cittadini europei dovrebbero essere particolarmente consapevoli dei potenziali rischi connessi a qualsiasi attività commerciale con il complesso militare-industriale russo, compresi istituti di ricerca, uffici di progettazione, impianti di produzione o altre istituzioni governative ad alta tecnologia. Qualsiasi equivoco o controversia in tali transazioni può attrarre il coinvolgimento dei servizi di sicurezza e condurre a indagini o azioni penali per spionaggio. Le regole che disciplinano il trattamento di tali violazioni rimangono mal definite.
Non è raro che gli stranieri diventino vittime di molestie, maltrattamenti ed estorsioni da parte delle forze dell'ordine. La polizia non ha bisogno di mostrare una causa probabile di reato per fermare, interrogare o trattenere persone. Se fermati, i viaggiatori dovrebbero ottenere, se è possibile farlo, il nome dell'ufficiale, il numero di matricola e il numero di auto di pattuglia e annotare dove si è verificata la fermata, poiché queste informazioni aiutano i funzionari locali a identificare gli autori nei casi in cui vengono commessi abusi di autorità o reati da parte delle forze dell’ordine. Gli individui dovrebbero astenersi dal pagare tangenti e dovrebbero invece chiedere all'agente di portarli in una stazione di polizia dove la questione può essere gestita in presenza di altri. Le agenzie di polizia sono preoccupate per questi incidenti e hanno collaborato alle indagini su tali casi. I viaggiatori devono denunciare i crimini alla propria ambasciata o al consolato più vicino.

6. Moneta

La Russia è prevalentemente un'economia di cassa con il rublo russo come unica moneta a corso legale per le transazioni locali. È illegale pagare beni e servizi in Euro, in Dollari USA o in un'altra valuta estera. Le banconote vecchie, usurate o contrassegnate spesso non sono accettate presso le banche e gli scambi. A Mosca e San Pietroburgo, gli uffici di cambio sono disponibili nella maggior parte delle aree commerciali e offrono un servizio affidabile. Le carte di credito sono ora accettate nella maggior parte delle aziende moderne a Mosca e San Pietroburgo e nella maggior parte degli hotel e ristoranti nelle grandi città regionali, ma spesso solo nei principali negozi o catene. Gli assegni turistici non sono ampiamente accettati in Russia. Si consiglia ai viaggiatori in piccole città o paesi di trasportare denaro sufficiente per coprire le spese prevedibili. I principali hotel e gli uffici dell'American Express e VISA a Mosca e San Pietroburgo potrebbero essere in grado di suggerire posizioni per incassare assegni di viaggio o ottenere anticipi in contanti su carte di credito. I rubli possono essere ottenuti da bancomat bancari utilizzando le carte di debito / credito più comuni in Europa e USA. Non è consigliabile utilizzare carte di credito / debito per piccoli acquisti o sportelli bancomat autonomi (quelli che non si trovano fisicamente in una banca). I bancomat sono comuni nelle città più grandi, anche se ci sono stati alcuni casi di furto da numeri di carte utilizzati in questi sistemi. Western Union ha molti agenti a Mosca e in altre città della Russia, che erogano denaro proveniente dall’Europa.

7. Telecomunicazioni / Elettronica

Accessibilità di Internet: le statistiche attuali dimostrano che circa la metà della popolazione russa utilizza Internet su base regolare. I maggiori attori nei servizi di posta elettronica e nei motori di ricerca russi sono Mail.ru, Rambler e Yandex. Il servizio Internet è ampiamente disponibile nelle principali città e il Wi-Fi è sempre più disponibile in ristoranti, hotel, negozi e spazi pubblici in tutta la Russia sebbene principalmente a Mosca, San Pietroburgo e altre grandi città.
Tecnologia mobile: i servizi mobili sono forniti negli standard GSM, CDMA-450, AMPS e DAMPS. Il GSM domina il mercato, occupando l'80% dello spazio di mercato. I principali operatori cellulari includono Mobile TeleSystems (MTS), Vimpelcom (Beeline) e Megafon.
È possibile effettuare chiamate telefoniche interurbane utilizzando i servizi di telefonia IP, incluso Skype, con una connessione Internet. È inoltre possibile acquistare una scheda SIM mobile per chiamate interurbane o internazionali a una tariffa speciale. Per risparmiare denaro sulle chiamate internazionali e nazionali, è possibile acquistare un telefono locale e una carta SIM locale.
Una conoscenza rudimentale del russo è estremamente utile per coloro che effettuano chiamate attraverso gli uffici telefonici locali. Per raggiungere Mosca per telefono dall’Italia è necessario accedere componendo il prefisso internazionale "007", il prefisso della città di Mosca "495" (ad esempio), seguito dal numero di telefono. Alcuni nuovi numeri usano "499" per Mosca, e chiamare i telefoni cellulari in Russia spesso richiede una diversa stringa di composizione..

8. Salute

L'assistenza medica occidentale a Mosca può essere costosa, difficile da ottenere e non è del tutto completa. Altamente consigliabile per tutti i viaggiatori che visitano la Russia acquistare un'assicurazione medica.

9. Ora locale, orari di ufficio e festivi

Ci sono undici fusi orari ufficiali in Russia. (Il paese ha sperimentato brevemente una mappa consolidata a 9 fusi orari dal 2010-2014 ma è tornata a una mappa a 11 zone nell'autunno 2014.) Dal momento che la Russia non osserva l'ora legale estiva dal 2014, Mosca è Mosca è GMT+3. La maggior parte delle aziende e degli uffici mantiene l'orario di lavoro dalle 9:00 alle 18:00 Molti centri commerciali e supermercati sono aperti dalle 10:00 alle 20:00 Sempre più spesso, le principali catene di supermercati sono aperte 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Festività: le festività russe elencate sul sito Web dell'Ambasciata degli Stati Uniti non sono un elenco tutto compreso. Occasionalmente, il governo dichiarerà giorni liberi per creare un lungo weekend, in particolare a fine dicembre / inizio gennaio (quando le festività cadono durante il fine settimana, le autorità russe generalmente comunicano durante la settimana precedente se la festività verrà celebrata il venerdì precedente o il lunedì seguente). I viaggiatori dovrebbero essere consapevoli del fatto che pochi affari vengono condotti da metà dicembre a metà gennaio. Il paese essenzialmente si chiude per lavoro dal giorno di Capodanno al Natale ortodosso russo (7 gennaio). Gli uffici governativi, la maggior parte delle aziende e persino gran parte della stampa chiudono durante questo periodo. Il periodo dal 1 maggio al 9 maggio è simile.
Le festività in Russia sono le seguenti:
Dal 1 al 5 gennaio: vacanze di Capodanno - I russi festeggiano il capodanno il 1° gennaio. Dato che il 7 gennaio si celebra il Natale Ortodosso, anche i giorni che precedono il Natale fanno parte della celebrazione del capodanno-Natale. Il capodanno viene festeggiato con feste, cibo, toast e fuochi d'artificio. Alcuni russi celebrano anche il nuovo anno secondo il calendario giuliano, il 14 gennaio. Questo giorno, tuttavia, è una festa celebrata privatamente con i familiari.
7 gennaio: Natale - Il Natale viene celebrato il 7 gennaio in Paesi che tradizionalmente osservano le festività secondo la religione ortodossa orientale. Il 7 gennaio corrisponde nel calendario giuliano al 25 dicembre del calendario gregoriano, che fu usato in Russia durante il periodo zarista. La Russia utilizza il calendario gregoriano dal 1918, ma la tradizione impone che il Natale in Russia sia ancora celebrato il 7 gennaio. Alcuni russi celebrano due Natali - uno il 25 dicembre secondo il calendario gregoriano e uno il 7 gennaio. Tuttavia, il 7 gennaio rimane il giorno più popolare per festeggiare il Natale.
23 febbraio: Giornata del Protettore della Patria - La Giornata del Protettore della Patria, precedentemente nota come Giornata dell'Esercito Sovietico, celebra gli uomini della Russia, in particolare i veterani militari, i militari attivi e i soldati caduti.
Pasqua (festività non ufficiale) - La Pasqua in Russia viene celebrata ogni anno in una data diversa, proprio come in Occidente. I russi considerano la Pasqua una festa ancora più grande del Natale. La Pasqua viene celebrata con uova dipinte, cibi speciali e servizi religiosi.
Settimana prima della quaresima: Maslenitsa (festività non ufficiale) – Maslenitsa è l'equivalente del Mardi Gras e deriva da una festa pagana che celebra la primavera. Alcuni rituali vengono spesso osservati durante Maslenitsa, come la preparazione e il consumo di frittelle (che simboleggiano il sole), il rogo di un'effige d'inverno e il bagno all'aperto in acqua ghiacciata.
8 marzo: Giornata internazionale della donna - La Giornata internazionale della donna corrisponde vagamente alla celebrazione della festa della mamma in Occidente, anche se nel caso della Russia, tutte le donne possono partecipare alla celebrazione. Le donne di solito ricevono regali di fiori o cioccolatini in questo giorno.
12 aprile: Festa del cosmonauta - Il giorno del cosmonauta celebra il successo della Russia nell’inviare uomini nello spazio. Mentre un'altra versione di questa giornata viene celebrata a livello internazionale, in Russia viene visitata la tomba di Yuri Gargarin, il primo uomo nello spazio, nonché monumenti e punti di riferimento relativi ai viaggi nello spazio e ai risultati.
1 maggio: festa della primavera e del lavoro - La festa del lavoro in Russia è stata tradizionalmente utilizzata come celebrazione politica. Contrassegnata da sfilate in passato, ora è usata come una giornata di relax per coloro che non hanno un programma politico da sottolineare in una manifestazione.
9 maggio: giorno della vittoria - Il giorno della vittoria è un'importante festa in Russia, celebrata con sfilate. Il suo significato deriva dalla vittoria della Russia sulla Germania nella seconda guerra mondiale. Molti russi considerano ancora questa giornata eroica e degna di ricordi e lodi.
7 luglio: Ivan Kupala (festa non ufficiale) - Ivan Kupala, o il Giorno di Giovanni Battista, è un giorno che mescola credenza religiosa con tradizioni pagane. Mentre la giornata è strettamente legata alla pratica del battesimo, questa giornata è celebrata con più entusiasmo dai bambini, che gettano acqua su parenti, amici o passanti ignari. Ivan Kupala segna anche il giorno "ufficiale" in cui le condizioni diventano appropriate per il nuoto durante l'estate.
12 giugno: Festa della Russia - Il giorno della Russia è il giorno in cui la Russia ha dichiarato la sovranità. Si celebra con sfilate.
4 novembre: Giornata dell'Unità Nazionale – Il Giorno dell'Unità Nazionale è una nuova festa nazionale che ricorda una festa celebrata per secoli fino a quando i bolscevichi salirono al potere, che ricordava la riuscita difesa di Mosca dagli invasori polacchi. Sostituisce la festività del 7 novembre (giorno della rivoluzione), che celebrava la rivoluzione di ottobre del 1917.

Chiedeteci subito un Agenzia di Comunicazione e Marketing PREVENTIVO PER UN SERVIZIO DI GESTIONE DOCUMENTALE

Vi invitiamo a interpellarci per un preventivo personalizzato per un servizio di Gestione Documentale (richiesta emissione documenti, apostille/legalizzazione su originali, traduzione giurata, apostille finale, eventuale consolarizzazione): saremo lieti di presentarvi la nostra migliore offerta valutando attentamente tutte le vostre esigenze e specifiche.

Chiamate subito per informazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7
0121/932578 - 338/7867823

Chiedeteci un preventivo

Chiedeteci un preventivo personalizzato per i nostri servizi di Comunicazione e Marketing o per i nostri servizi di traduzione. I nostri preventivi sono tutti ragionati e definiti seguito attenta valutazione delle esigenze specifiche e del materiale originale da Voi fornito. Un Project Manager dedicato Vi invierà la nostra migliore offerta, con tutte le informzioni necessarie, e resterà a Vostra disposizione, via email o telefonicamente, per rispondere ad ulteriori domande.

Chiamate subito per informazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7

: 0121/932578 - & : 338/7867823

Strumenti e app utili nel settore comunicazione e marketing

Proposte per strumenti e app utili nel settore comunicazione e marketing

Nell'era digitale in cui viviamo, le app sono diventate uno strumento essenziale per la comunicazione e il marketing. Sia che tu sia un professionista del settore o un imprenditore, esistono numerose app disponibili per dispositivi Android che possono semplificare e migliorare le tue attività di comunicazione e marketing. Dato che ci occupiamo di marketing e comunicazione, siamo in grado di presentarvi pagine su argomenti diversi: la pagina Web Marketing turismo e quella Web Marketing turistico, oltre alle nostre pagine su posizionamento siti web, su posizionamento siti al top nei motori, su posizionamento siti in testa ai motori, sul contenuti persuasivi in persuasive copywriting.

Le app per dispositivi Android nel settore della comunicazione e del marketing offrono un'ampia gamma di strumenti per semplificare e migliorare le attività. Ability Services è anche una agenzia di traduzioni: i settori previsti per i nostri servizi di traduzione sono presentati e descritti nella pagine dedicata traduzioni tecniche, traduzione brevetti, traduzioni mediche, traduzioni giuridiche, traduzioni giurate, traduzioni legali, traduzioni commerciali, traduzioni letterarie, traduzioni scientifiche, e la pagina di Servizi di traduzione della nostra agenzia traduzioni, o la pagina del servizio traduzioni, per la quale vi forniamo anche il Listino prezzi e la pagina dedicata alla Creazione siti Mobile e Mobile Web Design.

Coe agenzia traduzioni non potremmo non occuparci anche di asseverazione e legalizzazione con apostille, un servizio accessorio alle traduzioni e alla traduzione, che qualifica la nostra agenzia per il suo primato nel servizio traduzioni come fornitore di un servizio completo e di assoluta qualità. Ecco infine una pagina con un elenco dele nostre proposte come traduzione di contenuti per adulti, nonchè le pagine dedicate alla agenzia traduzioni Ability Services su unb altro sito. E ancora, le nostra pagina dedicata alla traduzione manuali tecnici ed i siti di traduzioni inglese <> italiano traduzioni francese <> italiano traduzioni spagnolo <> italiano traduzioni tedesco <> italiano traduzioni svedese <> italiano traduzioni danese <> italiano traduzioni russo <> italiano traduzioni ebraico <> italiano traduzioni cinese <> italiano traduzioni giapponese <> italiano. Passando alla Comunicazione e Marketing, eccovi la pagina mobile marketing con infine la pagina QR Code Italia e la pagina errori con codici QR.

Vi presentiamo un ottima agenzia di comunicazione e marketing dove potrete trovare servizi di grafica e immagine coordinata, che fanno arte dei servizi di marketing e comunicazione. Potrete anche trovare servizi di social network e social media marketing, di Web design e ralizzazione siti Web, nonchè servizi di viral marketing, posizionamento siti e posizionamento siti in testa ai motori di ricerca servizio traduzioni.

Strumenti utili e app utili per comunicazione e marketing

Nel mondo sempre più digitalizzato in cui viviamo, le app si sono affermate come strumenti indispensabili nel settore della comunicazione e del marketing. Queste app offrono soluzioni innovative per semplificare le attività di comunicazione, migliorare la visibilità del marchio e raggiungere il pubblico di destinaione in modo più efficace.

La nostra agenzia traduzioni offre come detto servizi di apostille su originale per una ampia varietà di documenti, servizi di traduzione giurata o di traduzione certificata (ovvero di asseverazione della traduzione coprendo tutte le copmbinazioni da e verso oltre 200 lingue. I servizi di traduzione giurata, i servizi di asseverazione dele traduzioni ed i servizi di legalizzazioneche offriamo sono i migliori in assoluto!! Visitate anche la pagina dei siti consigliati per indicazioni utili ad una navigazione su altri siti, nonchè la pagina delle traduzioni e della traduzione o ancora della scrittura persuasiva in persuasive copywriting. Una pagina importante è quella dedicata al Mobile marketing dove vengono illustrati i servizi e le proposte Ability

Ed ecco poi un sito delizioso dove trovare le bambole artigianali russe kukla motanka:
Home | Chi Siamo
Prodotti
Offerte
Contatti
| Kukla motanka costume valdese
| Regalo per compleanno
| Regalo per anniversario
| Regalo per battesimo
| Regalo per comunione
| Regalo beneaugurante
| Bambola artigianale russa< Kukla motanka