Questa pagina in English | Español | Français | Italiano
Contatto telefonico con la nostra agenzia + 39 0121 950490 | Contatti Email con la nostra agenzia | Contatti ICQ con la nostra agenzia | Metti questa pagina tra i preferiti | Stampa questa pagina | Bookmark and Share


Mobile Marketing: nuova generazione della comunicazione

Mobile Marketing   Con la crescente popolarità e diffusione della telefonia mobile, il Mobile Marketing si è ormai imporsi come uno dei metodi di marketing diretto più efficaci e ad alta crescita. Il termine Mobile Marketing è diventato abbastanza popolare fin dalla nascita dei servizi SMS (Short Message Service) agli inizi degli anni 2000 in Europa ed in alcune parti dell'Asia quando alcune aziende hanno iniziato a raccogliere i numeri dei telefonini e ad inviare contenuti promozionali. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescita e alla diffusione di un modo nuovo di accedere al Web: il Mobile Internet. L'Italia è in testa ai Paesi europei per crescita del settore, con oltre 10 milioni di utenti unici al mese che navigano in Internet utilizzando il telefono cellulare. Questo è dovuto alla sempre maggiore diffusione di terminali di nuovaa generazione (Smartphone, Tablet PC) che nel corso del 2009 hanno raggiunto una penetrazione del 31% del mercato italiano ed all’aumento dell’offerta di tariffe flat di connettività. Ma anche nel resto del mondo il trend è in continua e costante crescita: si stima che nel 2013 gli utenti che accedono a Internet da dispositivi Mobile supereranno quelli che vi accedono da PC.

  Il cellulare non è più un dispositivo adatto solo a comunicare a voce, ma si è trasformato e continua a trasformarsi in uno strumento elettronico sempre più complesso. Può funzionare per la comunicazione scritta, per la visualizzazione di immagini e filmati, per l'accesso a Internet, come portafoglio virtuale, come agenda elettronica e con molti altri usi ancora, molti dei quali legati all'intrattenimento. Tutto ciò che è in grado di generare vendite attraverso il cellulare o che utilizza il cellulare come strumento di pagamento può essere ricondotto nella categoria dell'm-commerce, o mobile commerce, mentre tutto ciò che è in grado di sfruttare il cellulare per la comunicazione e il marketing può essere ricondotto nella categoria del Mobile Marketing.

  Il Codice QR (Quick Response Code) è uno degli strumenti di Comunicazione e Marketing di ultima generazione, che utilizza i cellulari per connettere il mondo reale alla Rete. Una campagna di Mobile Marketing con COdici QR offre risultati immediati, totale tracciabilità ed elevato ritorno economico (ROI), in quanto consente di ottenere flussi continui e costanti di utenti qualificati e targhettizzati (ovvero utenti che sono davvero interessati proprio ai Vostri prodotti e/o servizi, e che utilizzano consapevolmente questo strumento di contatto per visitare i contenuti proposti).

  I codici QR sono immagini speciali che possono essere lette e decodificate tramite appositi lettori già contenuti negli smartphone, tablet, notebook, o scaricabili gratuitasmente ed installabili nei telefoni portatili che non ne sono ancora provvisti. Sono codici bidimensionali che collegano con un semplice click il messaggio statico al mondo dinamico del Web, memorizzando il collegamento sul telefono portatile. Ecco quindi che il Mobile Marketing, ovvero Marketing effettuato sfruttando la sempre maggiore diffusione degli smartphone e tablet, mette in contatto attraverso di essi il mondo reale con il mondo virtuale. Utilizzando i codici QR è possibile "invitare" chi sta guardando l'immagine posta a fianco di un testo o al posto del testo stesso (su una pubblicazione, su una brochure, su un annuncio, su una targhetta descrittiva, su un un tabellone pubblicitario, su un cartellino del prezzo o un cartellino di istruzioni, su un prodotto, insomma su una qualsiasi superficie dove possa risultare visibile al pubblico) a visitare immediatamente con il proprio smartphone una pagina Web per approfondimenti, azioni particolari (acquisto, abbonamento, contatto, registrazione dei propri dati, risposta a richieste di informazioni, ecc.), memorizzandola per visite successive. Il Mobile Marketing è a tutti gli effetti la nuova generazione ed il futuro della Comunicazione e Marketing: consente di trasformare campagne off-line in campagne on-line interattive, potendo misurare in tempo reale ed a costi bassissimi la risposta dell'utenza ed il successo di una campagna in funzione del mezzo, del luogo, del tempo.

 

 

Campi di applicazione del Mobile Marketing

  I seguenti sono certamente solo alcuni dei campi di applicazione del Mobile Marketing, ma possono dare un'idea della vastità e versatilità di questo strumento:
  1. Biglietti da visita – aggiungendo un QRcode al proprio biglietto da visita si consentirà a chi lo riceve di registrare rapidamente e con facilità tutti i dettagli sul suo smartphone, e/o di visitare una pagina di approfondimento sul sito personale/aziendale.
  2. Recensioni rapide – Creando un QRcode collegato ad un sito di recensioni (es. Google Places, TripAdvisor) e chiedendo ai clienti soddisfatti di collegarsi per postare una rapida recensione. Molto più efficace e produttivo che aspettarsi una recensione molto tempo dopo quando i clienti/visitatori sono tornati a casa o in ufficio.
  3. Un QR code su una Tshirt indossata ad un evento può collegare ad una pagina con i propri dati di contatto, la presentazione di un evento/servizio/prodotto che si sta presentando o promuovendo.
  4. Concorsi a premi – come un gratta e vinci: realizzando biglietti, cartoline, badge, o inserendo i QR code in supporti personalizzati di ogni genere, è possibile collegare solo alcuni dei codici generati ad una pagina di vincita, tracciando i contatti generati e richiedendo a chi non vince i dati di contatto per future promozioni/concorsi/offerte.
  5. Approfondimenti di ogni genere – per non sovraccaricare una presentazione, un volantino, una brochure con molto testo, un QR code è un collegamento ad una pagina di spprofondimento con possibilità di scaricare materiale, visionare video, ecc.
  6. Tracciamento differenziato di campagne di comunicazione e Marketing – I QR codes sono facilmente riproducibili e differenziabili, garantendo la possibilità di tracciare i collegamenti individuando preferenze, orientamenti, scelte istintive...
  7. Non lasciate che i visitatori se ne vadano a mani vuote. Punti vendita e strutture per fiere ed esposizioni possono utilizzare i codici QR come strumento per ricordare ai visitatori cosa si stanno perdendo: non acquisteranno oggi, ma se ne andranno con memorizzata sul proprio smartphone la pagina del sito con immagini e approfondimenti.
  8. Agenti immobiliari, tour operator, service provider possono utilizzare i codici QR sul materiale pubblicitario per fornire collegamenti a tour virtuali, recensioni dei servizi, video con clienti soddisfatti, ecc. Un annuncio che propone "in vendita" o " in affitto" che gli utenti possono scansionare per collegarsi immediatamente ad un tour virtuale garantisce un tasso di conversione ed un successo enorme.
  9. Aggiornamenti perpetui - la carta stampata contiene informazioni che possono diventare obsolete in fretta. Con un QR code per approfondimenti ed aggiornamenti qualsiasi campagna pubblicitaria può avere una base stampata con le informazioni e la creatività che attrae e coinvolge il target desiderato, spingendolo ad approfondire con dettagli ed informazioni sempre aggiornate.
  10. Social Networking in tempo reale - i QR code possono collegarsi ad una istanza "Mi piace" di Facebook.

I nostri servizi di Mobile Marketing con QRCodes

Servizi con QR Codes per il Mobile Marketing   I vantaggi delle azioni e campagne con Codici QR per il Mobile Marketing sono il costo contenuto in rapporto a qualsiasi altro tipo di iniziativa di Marketing e comunicazione, i risultati immediati (appena pubblicato il codice QR e settato il meccanismo di tracciamento si possono verificare le visite), la totale tracciabilità (è possibile determinare non solo la quantità di visite seguito alla decodifica del QR-Code, ma la loro provenienza, l'orario, il numero di visite successive, oltre ad azioni specifiche richieste al visitatore). Per l’organizzazione di una campagna di Mobile Marketing con codici QR Ability Services prevede i seguenti passaggi:
Mobile Marketing con codici QR l'analisi con il nostro cliente degli obiettivi e del budget della campagna, con un attento studio dei materiali e strumenti di Marketing e Comunicazione già adottati per verificare e definire ogni possibile integrazione.
Mobile Marketing con codici QR la preparazione di uno studio di fattibilità dettagliato in cui vengono presentate le strategie, gli strumenti, le modalità e le tempistiche di attivazione, ed i costi delle azioni proposte di Mobile Marketing con QR Codes. Mobile Marketing con codici QR seguito ricezione di ordine di lavoro, la definizione e realizzazione di QR-codes in numero e con le caratteristiche utili alla campagna da realizzare. Mobile Marketing con codici QR la realizzazione di Mobile Landing Pages (pagine di accoglimento per utenza Smartphone/Mobile) con testi in persuasive copy laddove è necessario convincere e spingere i visitatori a compiere azioni definite. la realizzazione e/o il controllo della realizzazione e diffusione dei supporti per i QR codes nei vari formati. Mobile Marketing con codici QR settaggio della nostra piattaforma di tracking per rilevare gli accessi alle landing pages campagna Mobile Marketing con codici QR l'attivazione della campagna nelle date concordate Mobile Marketing con codici QR il monitoraggio delle campagne di Mobile Marketing 7 giorni su 7, con tracciamento dei risultati e del comportamento dei visitatori e con aggiornamento dei nostri clienti attraverso report periodici tra i più comprensivi e completi.



Mobile Marketing E-Book

Scarica gratuitamernte il nostro Mobile Marketing Ebook, uno strumento realizzato dai nostri esperti che presenta le caratteristiche e le potenzialità del Mobile Marketing.

 

Contattateci per uno studio di fattibilità e un preventivo

  Ability Services è una agenzia di marketing e comunicazione specializzata nell'utilizzo di Codici QR per campagne di Mobile Marketing in oltre 50 lingue diverse. Il nostro staff di esperti di Mobile Marketing con Codici QR potrà preparare uno studio di fattibilità ad hoc per la promozione e diffusione del vostro prodotto, del vostro servizio o della vostra iniziativa attraverso la realizzazione di campagne ad hoc.

  Non possiamo ovviamente presentare un listino prezzi per i nostri servizi di Mobile Marketing con codici QR, in quanto non si tratta di "pacchetti preconfezionati" come quelli proposti da molti altri freelancer ed agenzie... I nostri interventi sono quindi studiati di volta in volta a seconda delle esigenze, degli strumenti disponibili e dei mercati di destinazione, ed illustrati nei nostri studi di fattibilità con dovizia di particolari. Se siete interessati ad avere maggiori informazioni sulla possibilità di attivare una campagna di Mobile Marketing con Codici QR relativamente a vostri prodotti, servizi, iniziative, potete quindi contattarci illustrandoci le vostre esigenze: saremo lieti di presentarvi la nostra migliore offerta per la gestione di un progetto di Mobile marketing con codici QR efficace e vantaggioso.

Mobile Marketing

Se stavate cercando mobile marketing o servizi di mobile marketing siete capitati sulla pagina giusta. Ability Services vi offre competenza ed esperienza nal mobile marketring con centinaia di campagne di successo per numerosi clienti.

Servizi di mobile marketing con codici QR

Il mobile marketing e le campagne di mobile marketing con codici qr sono servizi che proponiamo grazie all'esperienza ormai decennale in quick response code (i codici QR). I nostri servizi di mobile marketing con codici QR sono servizi di marketing con qr codes (marketing con quick response codes: marketing attraverso smartphone) che vi offriamo a costi concorrenziali con uno staff competente e dedicato.

Visitate i settori previsti per i nostri servizi di mobile marketing e Marketing attraverso smartphone: Mobile Marketing, Cos'è il Mobile Marketing, Settori del Mobile Marketing, Codici QR per il Mobile Marketing, Esempi di Codici QR creativi, Servizi di Mobile Marketing, Mobile Marketing E-Book, Campagne di Mobile Marketing di successo, e la pagina di Il codice QR sul bicchiere Guinness della nostra Codici QR all'Heineken Open'er Festival, per la quale vi forniamo anche il QR code a Civitella del Tronto e le QR code per Calvin Klein Jeans. Infine, le nostre pagine dedicate alle A cosa servono i Codici QR e alla Lettori di Codici QR (QR Codes) che qualificano la nostra agenzia per il suo primato nel e posizionamento siti in testa ai motori di ricerca servizio traduzioni.